Progress

292 signed
+192 over goal

Sign the Petition to

Italian people

Introdurre in Italia il reato di Tortura
prevedere il reato di tortura nell'ordinamento italiano significa poter prevenire e poter punire quei comportamenti dei pubblici ufficiali che rientrerebbero nel suo ambito di applicazione. In sua assenza, invece si applicano le norme su reati meno gravi, con pene piu' lievi, che possono andare prescritti, così come spesso accade.

Signed,

Enrico Secchi

This petition closed over 1 year ago

How this will help

Nell' ordinamento giuridico italiano un reato che punisce un fatto grave come la "tortura", così come definita universalmente e identificata dalle Nazioni Unite in termini di diritto...

Nell' ordinamento giuridico italiano un reato che punisce un fatto grave come la "tortura", così come definita universalmente e identificata dalle Nazioni Unite in termini di diritto internazionale, con la Convenzione delle Nazioni Unite del 1984 contro la tortura e le altre pene o trattamenti inumani, crudeli o degradanti, che l'Italia ha ratificato nel 1988, ancora non è previsto. Nonostante siano passati 22 anni da quella ratifica, l'Italia continua ad essere totalmente inadempiente sull'introduzione di una fattispecie di "reato di tortura" nel proprio codice penale, così come espressamente richiesto dalla Convenzione (Art.4)

4 comments

to comment