Dare il diritto ad ogni persona di indicare le cure e i trattamenti che ritiene accettabili per se stesso, nel caso in cui un giorno diventasse incapace di intendere e di volere. Learn More
non mi è mai piaciuta l'idea del PD xke ho peso la mia identità! ma visto ke c'è...lo sostengo solo se marino vince!!!!!!!!!
Se il PD vuole veramente, fare un salto di qualità, deve sciogliere quel nodo irrisolto, una volta per tutte, dell'ambiguità del suo comportamento politico fatto di ipocrisia, opportunismo e camaleontismo mal celato. Sebbene in politica le linee di demarcazione tra le varie posizioni non siano sempre nette, alla gente comune, la mancanza di chiarezza viene ad apparire come, l'eterna volontà di compromesso "ad ogni costo". Allora lo dicano una volta per tutte, anche Andreotti, poteva andare bene... alla "bisogna".
L'Italia merita una classe politica migliore, meno collusa,meno rispondente a necessità dell'ultima ora. Chi era l'editore di d'Alema? Berlusconi! Allora, parafrasando un certo Antonio de Curtis, ci viene da panesare ad una sua notissima gag: "Onorevole,ma mi faccia il piacere!"...
Se in mezzo alla gambe avete le palle, cari compagni, guardate indietro nella storia del nostro paese, vergognatevi un pò e, se ancora un pò d'amor proprio esiste in voi, tiratele fuori!
CURATE LA MIA LIBERTÀ
Diritti del paziente, libertà di cura, testamento biologico
"Nessuno può essere OBBLIGATO a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
La legge non può in nessun modo violare i limiti imposti dal RISPETTO della PERSONA UMANA”.
(Articolo 32 della Costituzione Italiana)
Con grande ritardo nei confronti degli altri Paesi, l'Italia si sta interrogando sui confini di questo RISPETTO in merito alle scelte di fine vita.
Oggi in Parlamento è in discussione un disegno di legge che, a prescindere dalla volontà dell'individuo, OBBLIGHERÀ il paziente a subire una scelta di Stato e a sottostare a cure e trattamenti sanitari predeterminati.
Non sarebbe più giusto lasciare la PERSONA UMANA al centro di questa decisione?
La volontà e l'autodeterminazione del singolo non sono forse il valore più importante da difendere?
11Metri e SottoLaPanca invitano a due appuntamenti per approfondire queste tematiche.
Il primo incontro, che si terrà lunedì 12 ottobre, si concentrerà sulla situazione dei soggetti CAPACI di intendere e di volere.
La testimonianza di Mina Welby e gli approfondimenti del dottor Sergio Vesconi (direttore dipartimento emergenza e del reparto di anestesia e rianimazione Ospedale Niguarda Milano) e del prof. Francesco Viganò (ordinario di diritto penale presso l'Università Statale di Milano) chiariranno gli aspetti più delicati dell’argomento.
Beppino Englaro e gli avvocati Marilisa D'Amico (ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Statale di Milano) e Massimo Clara (costituzionalista e sostenitore iniziative Associazione "Hera") interverranno lunedì 19 ottobre per affrontare le problematiche legate ai soggetti INCAPACI di intendere e di volere.
Entrambi gli incontri avranno luogo a Milano, presso l’Arci BITTE, in via Watt, 37. Appuntamento alle ore 19 per aperitivo con buffet.
Inizio degli incontri: ore 21.
la vita è un bene prezioso e la sua esistenza deve essere altrettanto.....lasciateci scegliere
è ufficiale: Ignazio Marino si è candidato alla segreteria del PD!
una grande speranza per chi, come noi, crede nella laicità dello stato e nei diritti civili.
avere una personalità come Marino alla guida di uno dei due principali partiti italiani ci darebbe la possibilità di avere, finalmente, un governo che porti avanti concretamente temi scomodi come il testamento biologico.
per aiutare Ignazio Marino nella sua "battaglia" è importante che chi ha a cuore queste tematiche si impegni in prima persona.
a prima cosa da fare è correre al più vicino circolo del PD e prendersi la tessera. solo gli iscritti al PD possono, infatti, votare nella prima fase delle primarie.
rimbocchiamoci le maniche...
Sarò io e la mia famiglia a dover decidere per la mia vita non dei politicanti che di me non sanno un bel niente
... sinceramente, con tutti i problemi che questa globo sfera deve sopportare, del ddl Marino non me ne frega una sega!!! Amore e pace a tutti
Sfondate una porta aperta! Non posso che essere d'accordissimo e diffondere il più possibile! Grazie Amici!
io credo nella volontà dell'individuo quanto la giusta ricerca per via delle cellule staminali..e non capisco perchè tutt'oggi ci sia quest'enorme dogma a riguardo
Sono assolutamente contrario a protrarre la vita biologica con mezzi antinaturali come essere attaccati a una macchina per tempi indeterminati; prima o poi il corpo deve smettere di funzionare, questo è il destino di tutti gli esseri creati. Perché dovremo ostacolare la fine naturale, rinviando indefinitamente la vita con sistemi innaturali ? per coloro che sostengono di “esseri religiosi”, questa è la mia risposta: la volontà di Dio si riflette anche nella natura, eco perchè dobbiamo accettare con serenità la fine naturale della esistenza sul piano fisico.
bisogna rispettare le volontà di individuo, è un diritto scegliere cosa fare della propria vita....non è giusto che venga messa in mano ad altri...
una persona, in quanto tale, ha il diritto di decidere di sé e della propria vita, nella buona e nella cattiva sorte!!
una persona, in quanto tale, ha il diritto di decidere di sé e della propria vita, nella buona e nella cattiva sorte!!
una persona, in quanto tale, ha il diritto di decidere di sé e della propria vita, nella buona e nella cattiva sorte!!
una persona, in quanto tale, ha il diritto di decidere di sé e della propria vita, nella buona e nella cattiva sorte!!
La vita è mia e me la gestisco io, ultime volontà incluse.
Non trovo un fondamento ne giuridico ne umano sul perchè, chiunque altri se non me, possa decidere o meno su ciò che riguarda la MIA salute e che NON METTE a rischio nessun altro. Se la MIA scelta ha conseguenze SOLO SU DI ME, SON FATTI MIEI E BASTA